PRESENTAZIONE dell’Evento

Presentazione dell’Evento e, a fondo pagina, Articoli, Foto, Video, Link

Vivai Garden Ricciotti

Tutte le FOTO, scattate nei due giorni che hanno visto impegnati gli artisti in questa serie di Eventi, e il VIDEO delmomento clou, la Performance artistica, sono nel DIARIO  presente più in basso, subito dopo la PRESENTAZIONE

Due grandi artisti lo statunitense Mark Kostabi e il napoletano Tony Esposito,

uniti nel mondo della pittura, della musica e solidarietà.

Mark Kostabi
, artista prolifico e compositore affermato del panorama internazionale, esponente di spicco e figura di riferimento del movimento artistico dell’East Village. Si lascia stimolare ed affascinare dai luoghi che visita, e poi affida alle sue immagini attimi catturati dal quotidiano in cui si allacciano tradizioni e culture diverse, in una sintesi di contemporaneo e passato con tratti che richiamano, a volte, la pittura metafisica. Le sue opere sono richieste ed esposte in tutto il mondo; a Roma sono ospitate alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, a New York al Museum of Modern Art (MOMA), al Metropolitan Museum e al Guggenheim Museum of Art.

Tony Esposito, percussionista di straordinario talento, negli anni ’70 ha “fatto irruzione” nel panorama cantautorale italiano con strumenti etnici e sonorità provenienti da diversi paesi, in una fusione originale ed unica di ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. Dopo aver contribuito al sound ritmico di cantautori come Pino Daniele, Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Gino Paoli, ha dato vita con Tullio De Piscopo e James Senese al “blues metropolitano”, raggiungendo il successo come solista con la hit mondiale “Kalimba de luna”. Ha anticipato gli stili della “world music” e ha collaborato con artisti quali Gilberto Gil, Buena Vista Social Club, Eddie Blackwell e Billy Cobham.

Il Lions Club Foggia “Umberto Giordano” ha il piacere di presentare un grande evento culturale all’insegna della solidarietà: Il concerto di due grandi artisti, Mark Kostabi e Tony Esposito, nel corso del quale vi sarà anche una performance artistica di Mark Kostabi, che realizzerà sul palco una sua opera.

Il quadro del famoso pittore statunitense sarà donato dall’artista al nostro club e messo all’asta.

Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza.

La serata sarà impreziosita dall’esposizione di alcune opere del maestro Kostabi.

L’evento si svolgerà il prossimo 14 giugno presso i Vivai Garden Ricciotti, che mettono a disposizione gratuitamente la loro splendida struttura, con la presenza prevista, su invito, di circa quattrocento ospiti e delle  principali autorità civili e militari.

Il giorno prima, venerdi 13 giugno,  nella sala del Tribunale della Dogana del Palazzo della Provincia, è, inoltre, prevista una conferenza-intervista sull’arte, realizzata con il contributo dei Lions Club Foggia Host e Foggia Arpi, con la partecipazione di Mark Kostabi e Tony Esposito, condotta dal caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno, Ernesto Tardivo, aperta a tutta la città.

Gli artisti protagonisti dell’evento parteciperanno gratuitamente.

Il ricavato della serata verrà destinato quale contributo alla realizzazione del grande progetto della Lions Clubs International Foundation, “Una donazione una vita”, volto a proteggere decine di milioni di bambini contro il morbillo, una malattia altamente infettiva che uccide circa 430 persone al giorno, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Tramite questa collaborazione, il Lions Clubs International, la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, mette a disposizione la sua rete di un milione e 350 mila volontari per raccogliere 30 milioni di dollari USA e migliorare l’accesso ai vaccini tramite la GAVI Alliance, una società pubblica-privata con la missione di salvare le vite dei bambini e proteggere la salute delle persone aumentando l’accesso ai vaccini nei paesi più poveri al mondo.

I fondi raccolti dai Lions saranno integrati dal Dipartimento Britannico per lo Sviluppo Internazionale (DFID) e dalla Fondazione Bill & Melinda Gates, portando il totale previsto a 60 milioni di dollari USA.

DIARIO delle due giornate con FOTO e VIDEO

Conferenza/Intervista di Ernesto Tardivo a Mark Kostabi, presso Palazzo Dogana di Foggia.

Dopo la Conferenza Mark Kostabi è stato a cena con molti ospiti presso il Ristorante “Il porto” a Mattinata (FG)

La mattina di sabato 14 giugno 2014 Mark Kostabi ha tenuto una lezione magistrale presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia.

Alle ore 18,00 finalmente arriva Tony Esposito e tutta la band… ed iniziano subito le prove: qualche fotogarfia strappata nei momenti prima dell’esibizione.

Dopo una breve pausa gli artisti sono pronti e ricevono personalmente gli ospiti nella Hall dei Vivai Ricciotti.

La Performance di suoni e colori ha inizio, con i VIDEO e tutte le FOTO.

Dopo il Concerto gli artisti si sono trattenuti con gli ospiti concedendo autografi e scattando con loro fotografie ricordo.

.

Tutti gli ARTICOLI comparsi sui vari giornali cartacei ed on-line

del 13 giugno 2014

Weekend, ecco Tony Esposito Con Kostabi ai Vivai Ricciotti

Il pittore americano Mark Kostabi e il batterista napoletano Tony Esposito insieme nella performance musical-pittorica «Il colore dei suoni». Lo spettacolo va in scena sabato sera a Foggia, presso i Vivai Garden Ricciotti (ore 20), per una serata di beneficenza organizzata dal Lions Club Umberto Giordano. Sul palco una band di otto elementi con Esposito alla batteria, mentre Kostabi si esibirà al pianoforte ed eseguirà dal vivo un’opera. Il programma prevede composizioni di Esposito e Kostabi e classici della musica pop. Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto «Una vaccinazione, una vita».

La Gazzetta del Mezzogiorno del 11 giugno 2014

Il colore dei suoni, Gazzetta del 11.6.14