La prima conviviale di Club,

che si è tenuta  il 9 novembre alle ore 20,30 presso il Ristorante “Mangia come Parli”, del Consorzio Start Capitanata in Foggia, ha visto la partecipazione di numerosi Soci ed ospiti nonché la gradita presenza dell’Assessore Provinciale alla Cultura avv. Elvira Consiglio e dell’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali dott. Antonio Montanino.

Dopo aver ringraziato gli intervenuti ed i Soci del Consorzio Start Capitanata per l’ospitalità, il Presidente Michele Curtotti ha presentato il programma della serata. La prima parte della Conviviale è stata dedicata alla comunicazione dei dati raccolti con il Service di Prevenzione sul Tumore del Colon-retto, integrato nel Progetto Lions “Progetto Martina” e coordinato dal Lions Francesco Montini che ha preso quindi la parola. Dopo aver illustrato i risultati ottenuti con il Progetto di Prevenzione, ha sottolineato la grande partecipazione della popolazione di Capitanata allo screening gratuito organizzato già nel 2008 dal Lions Club “U.Giordano” di Foggia in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria e L’ASL Foggia e quest’anno giunto al quinto anno con più di 3.500 persone sottoposte a screening, visitate presso la sede provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La lotta a questo terribile male poggia i suoi fondamenti sulla prevenzione attraverso un test molto sensibile e di semplice attuazione chiamato Hemoccult e sulla colonscopia, esame endoscopico che permette la diagnosi precoce delle precancerosi coliche chiamate polipi adenomatosi. “Se oggi “ – spiega Francesco Montini- “ l’incidenza dei tumori del colon retto ha subito un decremento del 30% rispetto a dieci anni or sono, lo dobbiamo ad una maggiore attenzione della popolazione ai programmi di screening ed alla favolosa capacità delle metodiche diagnostiche di individuare lesioni molto piccole ed asportabili con tecniche chirurgiche mininvasive come quelle endoscopiche”. Dopo la sua breve relazione, Francesco Montini ed il Presidente Curtotti hanno presentato una pubblicazione edita a stampa a cura del Lions Club “U.Giordano” sui dati scientifici del Progetto ed hanno voluto esprimere la loro profonda gratitudine all’Amministrazione Provinciale di Foggia, presieduta dall’On. Antonio Pepe, per il sostegno dato all’iniziativa facendo dono della pubblicazione ai due Assessori intervenuti.

La seconda parte della serata ha visto il giornalista Roberto Parisi intrattenere piacevolmente gli intervenuti presentando la sua recente pubblicazione ”Rodolfo Valentino.L’uomo,l’artista e il seduttore”, ritenuta dalla critica la migliore biografia su Rodolfo Valentino mai scritta. L’autore ha voluto tracciare alcuni momenti della vita dell’attore  sottolineando la sua profonda umanità che, accostata alla sua fama di grande seduttore, ha permesso a Valentino di diventare famoso in tutto il mondo. Si è poi soffermato su alcune particolari abitudini dell’artista che, non tutti sanno, era talmente amante della perfezione della sua “immagine” da pretendere in albergo un piccolo “angolo del maquillage” anche in ascensore. Il giornalista Parisi ha concluso la sua presentazione parlando dei successi cinematografici di Rodolfo Valentino e delle sue performance come attore e ballerino, cosa poco comune negli artisti di quell’epoca. Il Presidente Curtotti, dopo aver ringraziato il giornalista Roberto Parisi donando il labaretto del Lions Club “U.Giordano”, ha dichiarato conclusa la Conviviale invitando i soci a partecipare numerosi alla Gita di Club organizzata il 22,23 e 24 novembre a Roma.